Versi e sentenze di
P.
Giuseppe ADAMO
parroco di
San Luca (CL)
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Aglàe, Eufrèsine e Talìa
Ch'è beddra 'sta famiglia
ci su' aciddruzzi fini
un patri e un masculuni
ca porta nomu signurili
Tri fimmineddri
la prima tanta beddra
la secunna puliteddra
la terza nicareddra
'nzuccarati e finuliddri
una Eufròsine, ralligranti
l'autra Aglàe sbilunnenti
Talìa la jurenti
La chiù nica caruseddra
ni lu nidu di l'aceddri
pari nata senza feli
pi' cantari ni' li celi
O Patreternu di santa alligrizza
ca duni a tutti la to carizza
dunaci spranza
saluti e custanza. |
39
Disorientato
e anche preoccupato.
Ora divento il custode di uno stabile grande, ancorché bello, che con un
po' d'enfasi chiamano struttura pastorale.
Ero abituato, per necessità (e un po' controvoglia) ad una chiesa di
latta, dove ogni anno, d'inverno c'era di sicuro la polmonite e d'estate
la bronchite e sempre i topi.
Ora c'è da programmare una vita e una pastorale in modo nuovo.
Si comincia daccapo.
Dicono che questo ringiovanisce!
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Croce di latta
Capitano invitto
ricco di ferite
grido irruente
e mite agnello
semplice maestro distinto agli altri
e comune a tutti
primo infedele
e primo penitente
nel rammarico
d'aver poco amato.
Va' per la tua strada
o uomo
sull'erta via
in cammino nel mondo tra grazia e peccato
con la tua croce di latta al bavero della giacca! Forse nella fatica
guardando
qualcuno dietro a te seguirà le tue orme
tua nascosta gioia allora e tuo dolore
e grande meraviglia.
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19
Perseverare
e arrivare a termine è più duro che cominciare.
Si da l'impressione di volere, e si vuole tutto insieme,
e non si conducono i voleri a frutto
e si vive irritati, disgustati, disillusi, perché si è ambiziosi.
Si cambiano posti, uffici, persone,
e pare iniziativa, perché sembra che si voglia di più,
si voglia meglio, e si disgusta l'uno e l'altro
e subentra il disordine e lo scoraggiamento,
ecco il risultato!
(don Alberione).
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Fango
Lacero e sporco
nel fango ho camminato fin'alle ginocchia e al capo per esser d'aiuto ai
molti senza Dio e regno
pecore senza pastori
e lupi in branco.
Invoco un battesimo
come la Scrittura vuole: torni pienezza
nel Figlio Eterno
lontano presente
e presenza nascosta
lievito sottile e forza
nella perduta speranza!
Guai a colui
che taglia la via
nella valle del pianto
e nel deserto dell'aspide! La promessa arcana
è nel cuore di Dio. Cammina così
piccolo uomo
questa è la via
fino alla tua terra.
56
Patres Patriae.
Ad una tradizione di sacerdoti aristocratici, in maggioranza esercenti
professioni nobili, retaggio esclusivo delle classi elevate, custodi di
una chiesa che custodiva se stessa e i suoi privilegi, oggi umilmente deve
prendere il posto uno stuolo di nuovi ed entusiasti detentori del mandato
apostolico che, senza quell'antico apparato di leggi e di istituzioni,
nate a garantire quelle strutture politiche od economiche o sociali,
superando facili empirismi e vacui dilettantismi, si inseriscano, a pieno
diritto, nel tessuto generale della nuova società libera e democratica
che, faticosamente, va formandosi. Ciò, però, non vuoi dire che, nei
secoli scorsi, non siano nate anime veramente evangeliche: "patres
patriae et presertim pauperum", che non abbiano giocato i loro
interessi personali per la dignità e l'acquisto di quei valori umani e
cristiani che hanno fatto la santa madre chiesa la grande e, talvolta
unica, accoglitrice delle più generose aspirazioni.
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Funirali
Ma chi bellu funirali
senza vuci e senza chianti
lu vidistivu sirenu
chi silenziu e chi paci!
Ni la chiesa 'un c'era nuddru
sulu sulu lu parrinu
ca cantava e s'ascuntava
cu' pacenzia, senza pena.
Ma di fora quanta genti
c'aspittava cu' 'mpazienza
murmurannu: "quannu nesci
'ssu bell'omu, siddru nesci!
Tutt'appressu ci amm'ajri
fin'in funnu amm'arrivari
pi' vidiri la so fini
ni la fossa sanu sanu!"
E la genti a lu vidiri
dra gran fuddra caminari
cu' la vara sempri in testa
ed appressu lesta lesta
e currennu e caminannu
tutt'allegri taliari
iddru sulu dispiratu
ca pariv'assicutatu.
Siddriatu e 'ncarugnutu
pi' 'na vita scillirata
pi' li debbiti 'un pagati
sbrigugnatu e facci tosta
furbu e latru senza testa
tuttu fumu senz'arrostu
senza Diu e mancu santi
vucca china, manu vacanti.
Ammucciatu 'ni la tana
pi nun sentiri chi diri
ora nuddru po' parlari:
di ragiuni avi tortu
cu la morti nun rispetta
ni la tomba dopu mortu.
Ma ci scrissiru di finu:
"nun passatici vicinu".
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Grazia
I tuoi occhi mobili
tristi e selvaggi
i tuoi capelli forti
l'ansia di vivere
di sicurezza fiera
tra dolori e lutti
ribelle al pianto
dolce carezza
cerchi
dolce giovine donna
nel tuo nitrire
come una cavalla
all'erba fresca
del prato della vita.
Chi vede ormai dall'alto
della cadente età
e dall'officio
sorride amaro
e divertito ancora
ringrazia il Fato
che grato dona
passando
uno squarcio di cielo.
Quasi bimba e madre
di tuoi vivaci pargoli
l'amante tuo sereno
padre ai tuoi figli
t'abbraccia pensoso
col cimentarsi forte
della giovinne età
sfondo a proscenio
ove sulle punte dei piedi
tra le strette scarpette
di coralli trapunte
l'esile vita
nel bianco tutù
al suono di Zefìro sereno
danzi ballerina.
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La Dèlia
"Dio ti salvi
o madre terra
con il tuo sole forte
e il vento"
canta il tuo figlio
il doveroso omaggio
al luogo natìo.
Nell'antico cammino,
tutti accogliemmo o madre,
greci, romani,
arabi e normanni,
tra secoli di guerre
e buon tempo di pace,
il dolce ramo porgendo
del mandorlo fiorito.
Sull' antico casale
col barone don Gaspare
e il secondo Filippo
fondammo
or secoli sono
prospero alloggio
e nuova speranza
da Dio impetrati.
Ora d'amara spartenza
segnati t'agognano
migranti dal breve ritorno,
madre terra natale,
grazia d'abbraccio
sognando
di vecchie mamme
lontane.
Sparsi nel mondo
lavoro invocando
portando pietà
e progetti di pace
col segno di croce
andiamo o madre
ancora avanti.
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La santa Ecclèsia
Cu ni voli beni
e cu ni voli mali
cu la guverna
e cu la cumanna
cu l'addifenni
e cu la cunnanna
cu l'amministra
e cu la sbaraglia
cu ni facquistu
e cu n'apprufitta
cu la cunfunni
e cu ni pretenni
cu ni fa sordi
cu si fa servu
e cu si ni servi.
Ma resta misteriu
di Spirdu Santu
spusa di Cristu
nuda a la cruci
beddra di luci
figlia di Diu
e china di santi.
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Nato bambino
Appena nato
bambino
ancor non sai
della tua eredità:
pietre e torri
lingue e costumi
liuti e flauti
organi ed altari
colori
poesie e canti
messaggi d'amore.
Son cose acquistate
a duro lavoro
e gioia e pianto
tutte sofferte.
Saran tuo conforto
tuo tesoro e speme.
Godine quanto potrai
usane quanto vorrai
è de' tuoi avi
la tenera carezza
dono al tuo nascere
misterioso.
Cedila poi
arricchita ancora
ai pargoli tuoi.
Non uomo altrimenti sarai
inutile rendendo
l'estasi e il tormento
dei padri tuoi.
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Preghiera idiota
Antiqua ed efficacissima orazioni divota, da recitarsi più volte al
dì,
in ginocchio, secondo le necessità.
Signuri mannati
un parrinu* santu
e cu' la testa
pirchì di cosi santi
av'a trattari
e pi' reggiri cu' sennu
ed accurtizza
ca tutti 'un hannu.
N'omu
ca nun fa 'mpurrìri
lu fìcatu a li parrini
ca nun si minti 'n testa
nastri di tagliari
cu' l'omini d'onuri
e nun firrìa lu munnu
pi' piacìri
C'av'a capiri
cu nni voli beni
e cu nni voli mali
ca sapissi lèggiri
e no' scriviri
ascuntannu a tutti
cu' sennu e cu' rispettu
e nun scappannu.
Ca nun pupìa
e mancu farfalìa
ca nun fa lu furbu
né pulitica, né sordi,
ca nun s arrassa
d'unni si travaglia
né s'arrimìna
unni si raccogli.
Ca nun si inchi di giumma
pezi russi e di prisagli
sti cosi su' passati
e senz'effettu
lassanu di stuccu
e nenti ni lu pettu
nun è chiù lu tempu
e mancu c'è ritornu.
Ca nun cunfunni la Chiesa
e mancu si cunfunni
ca nun sbaglia porta
e mancu cristiani
ca sapi pirdunari
e chiedi ammenna
quannu sbaglia
e quannu n'avi punna.
Ca jungi l'omini
e nun li sparti
cu' tempu chi ci voli
e cu' custanza
c 'un si circunna
di purricineddra
furbi, malandrini
e guaddrareddra.
Ca 'mposta lu turrenu pi' chiantàri
si voli a la stasciuni arricampari
ca nun avi entusiasmu passiggeru
ca nun cerca genti
ca piglianu la chiesa pi' svagati
a tempu persu
si n'annu voglia
e sulu pi spassu.
Oh Patreternu Santu
a cu' si doli tantu
mintìtici rimediu
cu' lu vuliri prontu
cu di duviri intantu
la menti 'lluminati
ca piglianu pi' veri
sti versi canzunati.
Ed accussì sia.
senza appruvazioni ecdisiastica
*o un altro ecclisiastico
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49
Troppa carne al fuoco.
Quando si mette troppa carne al fuoco si finisce, pure, col buttarne
via tanta.
È questo il tempo di una soverchiante produzione di "documenti
cartacei" che non si ha il tempo di leggere.
Anche chi volesse tentare d'ingozzarsi, credendo di far meglio, alla fine,
non ne ricaverebbe granché, se non l'illusione d'essersi nutrito di più,
assai assai.
E quando non se ne può più, ci si blocca.
Questo tempo, poi, lo si chiama: sabbatico o momento di
riflessione.
3
Un proverbio cinese dice:
"Stai sulla sponda del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare
il cadavere del tuo nemico".
Questo proverbio non appartiene alla cultura cristiana, ma la tentazione
d'usarlo c'è sempre.
1
Fuori le mura
del paradiso ci sono ammucchiate tutte le parole inutili e le
chiacchiere degli uomini di Dio.
Sono le foglie secche che alimentano le fiamme del purgatorio per la
purificazione di quelli che, liberi e santi, entrano in paradiso.
31
Si diffonde
sempre più tra il clero un atteggiamento populista, arrampicatore,
montanaro e insofferente delle
tradizioni;
un desiderio di emergenza spregiudicato, che inventa linguaggi
incomprensibili, cerimoniali
nuovi, paraliturgie chiesastiche strane, arringhe
infocate in difesa del pensiero di piazza, rivalse su pretesi
antichi sfruttamenti, strane condanne senz'appello.
Di questo passo c'è la tentazione di sentirsi papa-re e, nel volere
cambiare le cose, spesso si
guida la Chiesa alla stregua di una azienda che
offre solo prodotti da mercato e novità da shopping.
61
Si tacciono
alcune parole che possono risultare offensive: massone, comunista,
nazista, burocrate ecc.
Ma la realtà non cambia. C'è
oggi un nuovo, emergente anonimato: gente senza re né regno, né
Dio, né patria, né giustizia,
né carità.
Uomini e donne educati a questa scuola, riescono ad accaparrarsi
fette estese di potere e con
esse ricchezza di danaro e di consenso e il diritto
alle primizie.
Niethsche affermava che l'uomo è un complesso di istinti
abbandonati in balìa del fato
che lo spinge in un eterno ritorno.
Noi non pensiamo così. La
religione è ancora fondamento della moralità?
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Salmo 151
(Canto del giovane pastore per la sua parrocchia]
Sei bella o mia corona!
Nel profondo mio spirito
da sempre t'amai senza misura.
Tu non hai portato la dote per le nozze,
mia povera, mia bella,
non la possedevi.
Non hai avuto la spaziosa chiesa
ornata dell'oro prezioso e dell'argento,
non broccato e seta mi hai mostrato.
Ad ospitare il Signore
a prestito
ci procurammo le corone d'oro
per celebrare le nozze solenni.
Tu però non sai quanto anch'io patii
prima d'averti,
servendo Ietro per più di sett'anni.
Ti trovai
ed ero viandante solo,
mandato sulla via del lungo cammino,
dentro me pregando: quando vedrò il suo volto?
La bellezza della tua natura mi colpì
e mi lasciai sedurre.
I passanti pensavano: non vale!
Ora faremo insieme il lungo cammino
a me ti appoggerai
e io forte ti stringerò.
Tu mi chiamerai: mio padre e mio signore
e io ti chiamerò: mia bella
e ti rivestirò della luce del sole
che prenderò dalla gloria del Signore.
Quando poi trascorrerà il tempo,
allora andando ci riposeremo
nella Grande Casa
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Sicilia
Lasciatela dormire
ancora mille anni!
Oh la mia amata
la bella
dorme il sonno serena.
Non disturbate vi prego
fate piano
pavete
un risveglio burrascoso
foriero di forza
e di potenza
che intrepido cavalca
le ali d'Aurora
verso il meriggio infocato.
Arsa di sole
nera e formosa
tanto basta
fratelli ed amici
è bella così
tra le sue antiche coltri
e i cuscini ricamati
dagli avi lontani.
Oh la mia amata
la mia sposa formosa
com'è bella così.
Quando si sveglierà,
aprirà i suoi occhi verdi
tra i riccioli neri
delle colline
di zàgara odorose
e del monte fumante
che fuoco versa
dall'incandescente catino,
si specchierà
nell'azzurro mare
ch'è suo
lucenti lacrime versando
di raggi di sole
prigionieri.
Allora sarà meraviglia:
l'inavvertita notte
cedendo,
il sole fedele fascerà
di lunghi raggi
il suo seno odoroso
colori e luce versando
intrepide carezze.
La bella allora
i passi movendo
regina tornerà
solenne
all'antico trono. |
Su una tomba
Un uomo dalle larghe braccia strinse il mondo
affettuoso
pensò cose grandi
realizzò quel che potè
nella terra dei giunchi.
Ora un pugno di polvere registra la minuta storia
che il vento disperde
assieme alla memoria.
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62
La superiorità
è innata in alcuni e l'inferiorità pure in altri.
La superiorità e l'inferiorità hanno giustificato, molto spesso, la
discriminazione sociale, politica ed economica.
Questa è dottrina razzista.
Il greco Aristotele, nel IV secolo a.C., diceva che alcune
popolazioni nascono per essere libere ed altre per essere schiave.
Il romano Cicerone, invece, diceva che non tutti gli uomini sono
saggi, però tutti possono arrivare a questa virtù, se guidati dalla
ragione.
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