COME TROVARE UNA CUGINA AMERICANA

                        

 

La settimana scorsa ho ricevuto questo accorato appello:

Cari Signori,
Ho trovato il vostro sito web da Google.  Spero che potete aiutarmi e che io non vi disturbi.  Come voi, anche il mio cognome e' Messana.  Abito negli stati uniti.  Vorrei molto conoscere i miei parenti in Italia, ma non so come farlo.  So che il mio bisnonno e' venuto a New York di Alcamo quasi cento anni fa.  Potete raccomandarmi come posso trovare le altre persone con lo stesso cognome?  Mi dispiace che il mio Italiano non e' buono. Grazie
Lori Messana


Che bella sorpresa! Una "Lori Messana" d'America mi chiede di poterla aiutare a rintracciare i suoi parenti siciliani, originari di ALcamo. Ho subito risposto con entusiasmo all'appello, ed è seguito uno scambio di mail nelle quali mi spiegava che un suo bisnonno di nome Leonardo era emigrato negli Stati Uniti nel 1906. Si sa che se dopo varie generazioni si perdono i contatti è molto difficile risalire ai parenti d'oltre oceano. Io, per esempio, ho perso ogni traccia dei miei zii emigrati in America nel 1920. Ma tramite internet, collegandomi al sito www.ellisisland.org ho scoperto alcune cose interessanti. Erano partiti da Palermo con la nave Belvedere ed erano giunti in America il 6 settembre del 1920, come dimostrano le due foto allegate, scaricate dal sito.

                                  

 Gli americani, com'è noto, sono molto pignoli, per cui quando i nostri sbarcavano ad Ellis Island venivano registrati ed annotati tutti i dettagli in loro possesso: nome, data di nascita, paese di provenienza, età, se sposati, malattie, etc.. Da qualche anno tutte queste informazioni sono state registrate e messe a disposizione di chi vuole fare delle ricerche, inserendo nome e cognome. 
Così ho fatto per Lori Messana, ed ho scoperto che il suo bisnonno Leonardo era partito da Alcamo e s'era imbarcato a Palermo sulla nave "Città di Torino", per giungere ad Ellis Island il 3 aprile del 1906.
Il problema era come rintracciare i suoi parenti ad Alcamo, dove di Messana ce ne sono a centinaia, e non miei parenti prossimi. Ho controllato le pagine bianche ed ho scoperto che di Leonardo Messana ce n'erano soltanto tre. Visto che i nomi una volta si tramandavano da nonno a nipote (nella mia famiglia è caratteristico Ludovico e Federico), ho pensato che il Leonardo di Alcamo potesse essere il nipote del Leonardo emigrato in America. Ho telefonato al primo della lista e, fortuna sfacciata (o "culo" come volete chiamarlo), le informazioni che ho fornito e quelle che mi ha dato il Leonardo di Alcamo coincidevano alla perfezione. Avevo trovato, con grande emozione mia e di Leonardo di ALcamo, il cugino di Lori!  
Mail dopo mail, con Lori Messana, sposata con Joe della provincia di Roma, siamo diventati cugini acquisiti! E ne valeva la pena.